Nuova collaborazione con il CTBTO dell'ONU

27 giugno 2017

La collaborazione tra Geocart e il CTBTO dell'ONU, l'Organizzazione Internazionale per il Trattato sull’Interdizione Globale degli Esperimenti Nucleari, continua con un nuovo contratto. L'oggetto dell'attuale contratto consiste nella progettazione e nello sviluppo di un'interfaccia software personalizzata, flessibile e modulare per facilitare l'elaborazione dei dati multispettrali aerei. Questi dati vengono acquisiti per rilevare le caratteristiche di superficie che potrebbero indicare la detonazione di un dispositivo nucleare sotterraneo.

La fornitura tempestiva di dati derivanti dall'acquisizione aerea multispettrale è fondamentale per le operazioni: da qui, la necessità di un flusso di lavoro ben definito che assicuri che siano stati completati tutti i passaggi necessari e che garantisca la qualità dei dati. Geocart è stata incaricata di sviluppare questo sistema sotto forma di un'interfaccia software user friendly. Il software è stato progettato dagli ingegneri Geocart per soddisfare due importanti esigenze: facilitare la gestione del flusso di lavoro dei dati aerei e monitorare i progressi e l'implementazione dell'elaborazione dei dati.

Nel 2011, Geocart ha partecipato al primo test sul campo con impiego di sensori multispettrali montati su velivoli del CTBTO e da allora ha contribuito alla riuscita di diversi eventi, tra vari cui meeting di esperti, nonché la progettazione e l'integrazione del primo sistema operativo multispettrale CTBTO.