Monitoraggio corpi idrici

monitoraggio corpi idrici

Per salvaguardare una risorsa così preziosa come l’acqua occorre la giusta sete di conoscenza.

Riteniamo, infatti, che un’attenta attività di analisi e monitoraggio dei corpi idrici sia uno strumento indispensabile per la conoscenza delle acque e dell’ambiente circostante e per la definizione di eventuali piani di azione e misure di risanamento in ambito idrogeologico.

Attraverso tecniche osservative innovative basate sull’utilizzo, tra gli altri, di sensori iperspettrali e di camere termiche, siamo in grado di analizzare lo stato qualitativo delle acque, rilevando i livelli di inquinamento e di caratterizzarne gli elementi quantitativi, quali ad esempio le misure di portata e la costruzione delle scale di deflusso dei fiumi.

Studiamo le modalità di interazione tra fiumi, laghi, invasi e il territorio adiacente, attività indispensabile per la definizione delle fasce di rispetto su aree particolarmente soggette ad esondazioni e per lo studio dei fenomeni evolutivi che interessano aree interne e fasce costiere.

I risultati delle nostre attività di analisi, declinate sulla base delle specifiche esigenze espresse dal cliente, sono di supporto agli enti preposti alla definizione dei piani di assetto idrogeologico e dei piani di monitoraggio dello stato delle acque.