EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Per un’energia più efficiente servono idee intelligenti.

Studiamo soluzioni integrate finalizzate alla riduzione di sprechi e del fabbisogno di energia di un edificio, e all’aumento delle prestazioni energetiche. L’efficientamento energetico consente di ottenere notevoli vantaggi per il cliente, quali il risparmio sui consumi, un maggiore comfort abitativo, un aumento del valore dell’immobile, ma anche importanti benefici per l’ambiente, in quanto si riduce l’emissione di gas in atmosfera.

Accanto ai metodi tradizionali di calcolo del fabbisogno energetico, basati sul parametro dei gradi giorno, effettuiamo analisi innovative basate sull’elaborazione dei dati provenienti da sensori distribuiti installati nelle strutture. Le informazioni trasmesse in remoto consentono analisi più raffinate rispetto a quelle proposte dalle politiche di efficientamento energetico.

In particolare, attraverso riclassificazioni ad hoc, realizziamo attività finalizzate a creare mappature a piccola scala delle zone climatiche, ovvero micro-zonazioni termiche di dettaglio.

La micro-zonazione climatica può essere utilizzata dalle amministrazioni locali per un efficace uso del territorio, redigendo piani e regolamenti basati su sistemi incentivanti per una migliore efficienza energetica del patrimonio edilizio e per orientare le strategie di pianificazione urbanistica delle aree di nuova espansione.