ANALISI SPOSTAMENTI STRUTTURE

ANALISI SPOSTAMENTI STRUTTURE

Il continuo movimento è nella natura delle cose. Anche quando appaiono immobili.

Siamo in grado di determinare e monitorare lo spostamento di edifici e opere nel tempo utilizzando i dati radar di tipo SAR (Synthetic Aperture Radar) acquisiti dai satelliti della costellazione COSMO-SkyMed.

Per massimizzare il valore dei risultati ottenuti con l’analisi di questi dati, sfruttiamo le potenzialità del software SLIDE (SAR Land Interferometry Data Exploitation), interamente sviluppato da noi. SLIDE adotta la tecnologia "PSInSAR" (Permanent Scatters Interferometric Synthetic Aperture Radar) per la stima degli spostamenti lenti di strutture civili, causate da fenomeni di dissesto del territorio quali frane, subsidenze e cedimenti differenziali.

La tecnologia "PSInSAR" consente di individuare, localizzare e stimare con precisione millimetrica movimenti deformativi superficiali caratterizzati da velocità lineari verificatisi nel periodo di osservazione coperto dal dataset satellitare utilizzato per lo studio.

Infine, i dati derivati dall’elaborazione con SLIDE possono essere incrociati con quelli acquisiti da piattaforma aerea, all’interno di un GIS che consente la raccolta, visualizzazione, gestione ed analisi dei dati rilevati ad hoc o acquisiti da altre banche dati disponibili.