CITY MODELLING

CITY MODELING

Trasformiamo gli spazi urbani in universi da navigare.

A partire dalle informazioni di dettaglio che siamo in grado di catturare tramite scansioni effettuate con il laser scanner e scatti fotografici con camere digitali ad alta risoluzione elaboriamo modelli digitali delle città. La tecnica del city modeling, che consente di esplorare i molteplici livelli di informazioni disponibili per un oggetto complesso quale l’ambiente urbano, offre una visualizzazione tridimensionale estremamente precisa e realistica degli elementi che compongono il paesaggio urbano, quali le superfici del terreno, degli edifici, delle recinzioni, delle infrastrutture, della vegetazione. Questi modelli diventano spazi visivi e informativi interamente navigabili, frutto dell’integrazione tra le immagini raccolte e i digital building model (DBM).

La grande rapidità, l’elevata precisione e la capacità di coniugare alta risoluzione a colori della fotografia digitale con i dati di scansione rendono i nostri laser scanner strumenti ideali per il modellare le città.

Le possibili applicazioni del city modeling vanno dalla pianificazione urbanistica allo studio del traffico, dalla protezione dal rumore al miglioramento delle condizioni di sicurezza per i cittadini.