AL VIA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI QUIRINALE 3D VR

Quirinale 3D VR

31 maggio 2016

È stato presentato ufficialmente oggi QUIRINALE 3D VR, il software per la navigazione 3D in realtà virtuale del Piano Nobile del Palazzo del Quirinale, sviluppato da Geocart e Digital Lighthouse per la Presidenza della Repubblica Italiana. Il progetto ha previsto la ricostruzione digitale delle stanze del Piano Nobile attraverso avanzate tecniche di computer grafica applicate ai dati ottenuti dalla rilevazione degli ambienti, effettuata con laser scanner e camere fotogrammetriche ad alta risoluzione.

QUIRINALE 3D VR, coerentemente con gli standard più recenti della ricostruzione digitale e della realtà virtuale, consente di vivere un'esperienza di navigazione immersiva unica e di grande suggestione. Il visitatore è libero di muoversi negli ambienti ricostruiti nei minimi dettagli e di osservare e interagire con gli oggetti e le opere d’arte presenti. Il software è compatibile sia per la visualizzazione mediante monitor di pc e notebook sia per la fruizione in modalità immersiva attraverso visori Oculus Rift.

QUIRINALE 3D VR è stato presentato nell'ambito della conferenza stampa sulla nuova comunicazione del Quirinale. Durante la presentazione, è stata fatta una dimostrazione pratica delle potenzialità del software attraverso postazioni appositamente allestite e dotate di Oculus Rift per la fruizione in modalità immersiva.

Per avere maggiori informazioni sul software visita il sito palazzo.quirinale.it o digitallighthouse.it.

Per scaricare il software clicca qui.