GEO 3D INSPECTION | Sviluppo dell’innovativa piattaforma software per l’analisi e la visualizzazione di dati a supporto delle decisioni nella gestione delle infrastrutture.

Suggestus

Il software Geo3D Inspection si presenta come naturale evoluzione della piattaforma Geoviewer e Geo3D tool sviluppate da Geocart dal 2001. Nella duplice versione DESKTOP e WEB, il software si configura come un innovativo cruscotto integrato di soluzioni orientate all’analisi e alla visualizzazione di informazioni geografiche/georiferite.
Il sistema, dotato di un motore GIS, offre la possibilità di visualizzare e confrontare in maniera integrata e simultanea dati provenienti da fonti eterogenee. Attraverso link temporali o geografici è possibile combinare in un’unica interfaccia operativa immagini e video ad alta risoluzione, immagini termiche e nuvole di punti LiDAR, in modo da rendere più agevole l'acquisizione di misure e sezioni e valutare lo stato dei componenti dell'infrastruttura elettrica. È dunque un applicativo userfriendly e un potente strumento di calcolo che consente una gestione integrata dei dati.
Geo3D Inspection dispone di ulteriori ed interessanti features che permettono di ottimizzare i processi di elaborazione interni e, parallelamente, di intercettare più efficamente le esigenze dei clienti. Le principali funzionalità del software sono l’integrazione con i principali DBMS, la ricerca automatica delle criticità, la determinazione delle distanze di sicurezza, l’architettura client-server, le estrazioni automatiche di profili plano-altimetrici.
Geo3D Inspection permette, inoltre, di effettuare what-if analysis, ancorate su modelli matematici validati, che simulano possibili scenari futuri ed alterazioni dello status quo, come ad esempio i cambi di stato delle catenarie dovuti a fattori esogeni (es. agenti atmosferici), l’individuazione delle interferenze arboree, il calcolo del raggio di caduta e la simulazione della propagazione del campo elettromagnetico nell’intorno della linea.
Questo viene ottenuto sfruttando contenuti disponibili (analizzati e adattati alle preferenze dell'utente) e sensoristica presente sul luogo. I componenti hanno la potenzialità di fornire contenuti avanzati (ad esempio esperienze VR e AR) e localizzati, ma soprattutto proporre un'esperienza personalizzata all'utente, sulla base delle preferenze e del comportamento. Tale funzionalità si basa su un vasto backend di contenuti di vario tipo e sulla possibilità di connettere e raggruppare questi contenuti, in modo che l'utente possa riceverli in modo coerente e puntuale. Il progetto ha quindi come obiettivo la produzione e il testing di un'infrastruttura che sarà creata e testata in uno o più siti di interesse delle regioni convergenza. L'infrastruttura conterrà componenti relative alla fruizione guidata, all'interazione avanzata tramite VR e AR, all'integrazione di sensoristica attiva per la fruizione e il monitoraggio del sito di interesse.

Periodo temporale: 2019 - In corso