CROSS-PLATFORM MAPPING | Sistema integrato multisensore per la digitalizzazione e la diagnostica delle infrastrutture e del patrimonio culturale

CROSS-PLATFORM MAPPING

Il Progetto di ricerca CROSS-PLATFORM MAPPING ha l’ambizione di sviluppare uno strumento di rilevamento innovativo e altamente competitivo. Lo studio è volto all’individuazione di un sistema integrato di acquisizione dati multisensore, affidabile e polifunzionale.
La peculiarità della piattaforma è la perfetta modularità e adattabilità a diversi scenari. È infatti installabile su molteplici vettori (aerei, elicotteri, droni, veicoli) e può essere adattata alle specificità di ciascuno, permettendo di acquisire un ampio spettro di dati e di immagini in alta risoluzione.
CROSS-PLATFORM MAPPING assicura, per tutti i livelli di analisi, una precisa caratterizzazione del target e consente di acquisire dati funzionali alla generazione di un digital twin completo e una banca dati complessa.
Il perimetro delle possibili applicazioni è infatti molto ampio. Gli oggetti di rilievo possono essere, ad esempio, gli elementi naturali o antropici del paesaggio e in particolare le infrastrutture, sia in ambito urbano che extraurbano (reti elettriche, corridoi stradali o ferroviari, pubblica illuminazione, arredi urbani). In tali ambiti, CROSS-PLATFORM MAPPING si presta come un valido supporto alla raccolta dei dati utili all'analisi delle vulnerabilità delle reti, al decision making e al planning del monitoraggio infrastrutturale. Dunque, grazie a questo sistema, è possibile sviluppare indagini predittive di notevole complessità.
In aggiunta, la piattaforma riveste un ruolo estremamente importante nel settore dei beni culturali. La digitalizzazione del patrimonio apre nuove frontiere non solo nella gestione, ma anche nella catalogazione, conservazione e fruizione del Digital Heritage. Dunque, attraverso il rilevamento, l’archiviazione dei dati e lo sviluppo del digital twin, CROSS-PLATFORM MAPPING si fa promotore di nuovi metodi di acquisizione, gestione e diffusione della conoscenza.

In sintesi, CROSS-PLATFORM MAPPING è un progetto innovativo e versatile, esempio vincente dell’impegno di Geocart nella ricerca e nell’offerta di soluzioni tailor-made che intercettano le necessità dei clienti. I prodotti e i servizi di Geocart mirano al futuro e supportano la transizione digitale e green del nostro Paese.

Periodo temporale:In corso