SUGGESTUS | Piattaforma di intelligenza digitale per la fruizione immersiva del Patrimonio Culturale

Suggestus

Il Progetto di Ricerca e Sviluppo SUGGESTUS, finanziato dal MISE nell’ambito di “Grandi Progetti R&S - PON Imprese e competitività FESR 2014/2020”, si propone di integrare in un'unica architettura una serie di sistemi in grado di migliorare la fruizione immersiva del patrimonio culturale. Il progetto, svolto in collaborazione con altri partner industriali e di ricerca, prevede lo sviluppo di una piattaforma di intelligenza digitale che sia in grado di innovare radicalmente l’esperienza di visita e conoscenza del patrimonio artistico e culturale.

Questo viene ottenuto sfruttando contenuti disponibili (analizzati e adattati alle preferenze dell'utente) e sensoristica presente sul luogo. I componenti hanno la potenzialità di fornire contenuti avanzati (ad esempio esperienze VR e AR) e localizzati, ma soprattutto proporre un'esperienza personalizzata all'utente, sulla base delle preferenze e del comportamento. Tale funzionalità si basa su un vasto backend di contenuti di vario tipo e sulla possibilità di connettere e raggruppare questi contenuti, in modo che l'utente possa riceverli in modo coerente e puntuale. Il progetto ha quindi come obiettivo la produzione e il testing di un'infrastruttura che sarà creata e testata in uno o più siti di interesse delle regioni convergenza. L'infrastruttura conterrà componenti relative alla fruizione guidata, all'interazione avanzata tramite VR e AR, all'integrazione di sensoristica attiva per la fruizione e il monitoraggio del sito di interesse.

Geocart è coinvolta in attività di ricerca che riguardano l’ottimizzazione di tecniche di rilievo e procedure per la costruzione di modelli digitali 3D di beni culturali destinati alla fruizione su dispositivi mobili e di largo consumo e nella successiva sperimentazione del processo di costruzione e fruizione di modelli digitali 3D di beni culturali su casi studio identificati nell'ambito di uno specifico dimostratore.

L'infrastruttura complessiva genererà un impatto nel settore applicativo della cultura e del turismo.

Partner del progetto: ETT S.p.a. (Capofila), System Management S.p.A., Connectivia S.r.l..
Consulenti del progetto: CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), Distretto Databenc (Distretto ad Alta TecnologiA per i BENi Culturali), Consorzio Train (Consorzio per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per il TRAsporto Innovativo), Digital Lighthouse S.r.l..

Periodo temporale: 2020 – 2023