AOSTA DIGITALE | L' innovazione per la storia

AOSTA DIGITALE | L'Innovazione per la Storia

Il progetto Aosta Digitale, selezionato nell’ambito dell’appalto pre-commerciale promosso dalla Centrale Unica di Committenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta per la valorizzazione del patrimonio culturale, offre un itinerario interattivo di scoperta e fascinazione della Città di Aosta in cui l’accesso al patrimonio culturale coincide con l’esperienza di esplorazione, indagine e comprensione dei luoghi ri-connessi in una relazione innovativa che non rinuncia al valore scientifico delle informazioni, ma le declina in un formato divulgativo per un target vasto di pubblico.

Sono due gli strumenti che Aosta Digitale offre all’utente fruitore: un videogame (un’applicazione interattiva sviluppata secondo i principi della gamification per conoscere Aosta a distanza) e l’applicativo “Mappa interattiva” che funge da “bussola” e da “lente di ingrandimento” per muoversi dentro Aosta e conoscere le principali bellezze culturali della città, anche seguendo suggestivi itinerari tematici.
I due strumenti, l’uno lo spin-off dell’altro, sono collegati dalla stessa trama, un vero e proprio motore emozionale dell’esplorazione, ispirata al Taccuino di viaggio di William Brockedon, pubblicato a Londra tra 1828 e 1829 con il titolo “Illustrations of the Passes of the Alps by which Italy communicates France, Switzerland and Germany”.

Lo strumento videogame serve a costruire a distanza un clima di affezione e curiosità attorno alla città, così da invogliare il visitatore a proseguire la scoperta raggiungendo fisicamente Aosta. Una volta giuntivi, con l’ausilio della mappa interattiva, l’utente potrà districarsi tra i siti d’interesse e accedere ad informazioni “aumentate” che faranno del percorso un’esperienza unica.

L’applicazione “Mappa interattiva” è il motore dell’esplorazione; la scoperta dei tesori culturali che la città racchiude viene garantita attraverso l’accesso a varie funzionalità e mediante la fruizione di contenuti, anche interattivi. Le tre tecnologie a cui si fa ricorso sono: Realtà Aumentata, Realtà Virtuale Immersiva e Audio 3D connesse tra loro.

Ma la tecnologia è solo il mezzo che sostiene lo svolgimento del viaggio di conoscenza, non il fine.
L’obiettivo finale è la conoscenza di Aosta ottenuta attraverso un itinerario complessivo di scoperta in cui le tracce presenti nei vari siti si intrecciano in una visione unitaria della città.

Partner del progetto: Geocart S.p.A. – Effenove s.r.l.s.
Responsabile scientifico del progetto: Archeologa Giordana Amabili
Consulente di Ricerca: Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DIMIE) dell'Università degli Studi della Basilicata (UNIBAS).

Periodo temporale: 2019 – 2020