REALTA' AUMENTATA PER LA MANUTENZIONE DELLE LINEE ELETTRICHE

REALTA' AUMENTATA

Il focus del progetto sulla realtà aumentata è rivolto allo sviluppo e all’implementazione di uno strumento che consenta di avere una più efficace visualizzazione della realtà analizzata e ispezionata in fase di rilievo. Attraverso le tecniche e le funzionalità offerte dalla realtà aumentata, intendiamo offrire al cliente un modo per arricchire la propria esperienza sensoriale, mediante l’integrazione di informazioni caratterizzate da un alto grado di interattività che, generate e convogliate elettronicamente, non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

In pratica, uno strumento software che consente la visualizzazione dei dati reali anche in realtà aumentata e quindi arricchita da una serie di informazioni testuali e di immagini, che potranno essere visualizzati indipendentemente dai device utilizzati. La soluzione supporterà la lettura dei barcode, di dispositivi Nfc e Rfid e la rilevazione della firma digitale grafometrica.

Attraverso questa soluzione vogliamo puntare a migliorare i vincoli tipici del settore, quali la limitazione nell'integrabilità di applicazioni differenti e delle relative informazioni gestite in un unico applicativo, le difficoltà legate ai costi non trascurabili di diffusione dei dati sulla rete, l’accuratezza e la dimensione dei dati elaborati. Stiamo sviluppando una soluzione compatibile con le esigenze economiche e tecniche del mercato, che possa lavorare, all'occorrenza, anche in assenza di connettività e che dunque preveda la disponibilità in locale di tutte le informazioni necessarie dell'oggetto di studio e analisi.

La progettazione e lo sviluppo della soluzione in oggetto sono basati su un approfondito studio di fattibilità, che mette in risalto le tecnologie ed i prodotti già presenti e punta a raggiungere il grado più elevato di innovatività. Saranno condotti, a validazione, test funzionali sul campo mirati al perfezionamento della trasmissione dati.

Il progetto è stato finanziato nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Concessione di Premi Innovazione per lo sviluppo competitivo delle PMI" con fondi del P.O. FESR Basilicata 2007/2013 Asse II “Società della Conoscenza”.

Periodo temporale: 2014 - 2015