ALFORLAB | Laboratorio pubblico-privato per la filiera Ambiente-Legno-Foreste

ALFORLAB

Il progetto Ambi.Tec.Fil.Legno (ALFORLAB), finanziato dallo strumento PON (PON03_00024_1), ha come obiettivo strategico lo sviluppo e l'integrazione di tecnologie innovative per la valorizzazione delle risorse ambientali e forestali della regione Calabria e prioritariamente del legno, materiale ad elevata sostenibilità ambientale, attraverso azioni di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tutte le diverse fasi della filiera foresta-legno-ambiente, dalla produzione, alla trasformazione, all'impiego delle nanotecnologie.

Tra i sistemi ecologici che forniscono beni e servizi, gli ecosistemi forestali, infatti, svolgono un ruolo insostituibile, che sta crescendo continuamente di importanza e di riconoscimento, anche a livello internazionale.

Si tratta di risorse rinnovabili quanto mai strategiche con prospettive enormi di avanzamento scientifico e di innovazione tecnologica su cui basare le politiche di gestione sostenibile della biosfera, per l'aumento della produttività di bio-materiali in un quadro di conservazione e miglioramento degli ecosistemi.

In linea generale, l’obiettivo del progetto è quello di ottimizzare la filiera del legno in tutte le sue fasi (crescita, raccolta, caratterizzazione e lavorazione, fino allo sviluppo dei prodotti necessari per l’utilizzo finale), con l’obiettivo di ridurre i costi e migliorare i prodotti. Il mercato finale di riferimento è quindi quello delle imprese che lavorano e utilizzano il legno. Il punto di forza del progetto consiste nella visione integrata di queste tematiche in relazione agli aspetti di filiera e può, quindi, favorire in pieno lo sfruttamento di tutte le tecnologie che intervengono nel processo.

Le attività in capo a Geocart rientrano in quelle previste dalla Linea 1 "Monitoraggio e inventariazione avanzata" con specifico riguardo all'acquisizione e fornitura di dati lidar, ortofoto e dati iperspettrali.

Partner del progetto: CNR (Soggetto Capofila), CREA, Università della Calabria, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Consorzio CETMA, Fabiano Legnami s.r.l., Consorzio TeRN, Officina InfoByte s.r.l., Tarsia Petroli / SLL Legnami, CREATI s.c., GST Italia srl, Laboratorio Tevere s.r.l., SuperElectric s.r.l.

Periodo temporale: 2014 - 2017

Sito web del progetto: www.alforlab.it