SIMO | Sistema Integrato di MOnitoraggio applicato alla rete di trasporto GAS

SIMO

Il progetto “SIMO” (Sistema Integrato di MOnitoraggio: applicato alla rete di trasporto GAS) ha sfruttato l'opportunità offerta d un bando della Agenzia Spaziale Italiana finalizzato ad incentivare le PMI allo sviluppo di servizi di telerilevamento innovativi basati sullo sfruttamento dei nuovi dati satellitari quali i dati della costellazione COSMO-SkyMed.

L'obiettivo principale è consistito nella messa a punto di un Servizio di Monitoraggio alternativo per la rete di trasporto del gas metano basato sulla integrazione di dati telerilevati da aereo e da satellite.

I pericoli che ci si è prefissati di controllare sono, da una parte, le intrusioni di macchine di movimento terra (escavatori, ruspe, etc.) e dall'altra le perdite di gas dalle condotte interrate generalmente a circa 90 cm.
Per la rilevazione dei mezzi si è sviluppata una nuova tecnica di change detection per dati COSMO-SkyMed, innovativa perché permette di valutare in modo quantitativo la probabilità di falso allarme di intrusione.
Per la rilevazione della perdita di gas nel sottosuolo si è valutato con un esperimento apposito (Esperimento Prato) gli effetti negativi che essa comporta sulla vegetazione sita in superficie. L'esperimento ha permesso di misurare lo stress della vegetazione con un particolare processamento delle immagini iperspettrali multitemporali.

Periodo temporale: 2012 - 2015

Scarica l'abstract del progetto