Digital LightHouse Project | Realtà Virtuali ed Effetti Visivi Digitali

DIGITAL LIGHTHOUSE PROJECT

La ricerca di soluzioni che assicurino la fruizione di informazioni spaziali attraverso realtà virtuali sempre più accurate e realistiche, mediante l’identificazione di applicativi software user-friendly è, attualmente, tra le nostre principali attività di tipo innovativo.

Il cinema, il gaming e i beni culturali sono i settori che beneficeranno maggiormente dei risultati della nostra sperimentazione. Puntiamo, infatti, ad investigare e ottimizzare le tecniche attualmente in uso nel processo di produzione dei Visual Effects e di fedele ricostruzione digitale di siti d’interesse, di oggetti e costruzioni architettoniche, in modo da ottenere risultati di elevata qualità con la riduzione degli effort, sia in termini di tempo che di spesa. Per conseguire questo ambizioso obiettivo abbiamo avviato la realizzazione di un progetto di ricerca e sviluppo classificatosi al primo posto della graduatoria di un bando per gli aiuti agli investimenti per le PMI.

La metamorfosi digitale che sta interessando, in modo particolare, il settore cinematografico, molto probabilmente condurrà alla riscrittura delle regole e delle pratiche attualmente utilizzate, dando alla post produzione cinematografica e, in particolare, allo sviluppo di effetti visivi digitali, il ruolo da protagonista.

Oggi, grazie alle tecnologie digitali, è possibile ricreare al computer scenari, situazioni, oggetti e persone curati fin nei minimi particolari. Nell’ambito dell’evoluzione epocale che sta interessando l'industria cinematografica vogliamo supportare il cinema italiano nella creazione di un "cinema intelligente", spoglio di sofisticati e onerosi set costruiti ex novo per ogni film, attraverso la digitalizzazione dei set cinematografici e l'ottimizzazione del workflow necessario alla produzione di effetti visivi in post produzione. Vogliamo contribuire alla rivoluzione del cinema italiano, mettendoci in prima linea attraverso la creazione di un prodotto cinematografico nuovo ed originale.

L’obiettivo di questa sperimentazione, inoltre, è di offrire strumenti sempre più avanzati per supportare politiche più decise e meglio finanziate nei settori dell’Entertainment & Media e dei Beni Culturali (salvaguardia, gestione e promozione del patrimonio) a livello Europeo, Nazionale e Regionale.

Scarica l'abstract del progetto